Archivio – Regolamento 2011

Regolamento Nazionale di Scoutball by ADS – edizione 2011
A due anni dall’ultima edizione del regolamento, abbiamo deciso che era il momento di aggiornare alcune regole e introdurne altre.Per questo abbiamo raccolto pareri sul campo, abbiamo preso in considerazione le discussioni sul forum, e per finire abbiamo aggiunto le nostre riflessioni; la Pattuglia Regolamento e Arbitri si è presa l’incarico di elaborare il tutto in forma intellegibile, perché fosse poi ulteriormente discusso ed approvato in seduta plenaria.
Che cosa cambia rispetto all’edizione 2009? Non troppo in realtà, ma un paio di cose sono fondamentali:- Abbiamo inserito un limite di scalpi vuoti a squadra, per equilibrare le partite con due rose numericamente molto diverse: per ora abbiamo tenuto un numero di scalpi abbastanza cautelativo, nel tempo vedremo se occorrerà ritoccarlo verso il basso o meno.- La regola che in caso di parità ai supplementari dà la vittoria a chi ha segnato per primo è stata eliminata.

– Come già anticipato al Trofeo AdS 2010, il limite di 14 giocatori in rosa a partita è stato eliminato.

– Dopo alcuni fraintendimenti accaduti durante vari tornei abbiamo chiarito la regola del fallo in attacco: da ora in poi la presenza della palla in area farà fermare il conteggio dei tre secondi per tutti gli attaccanti.- E’ stato completamente eliminato il concetto di “chiara occasione da meta”, questo perché la “chiara occasione” è fortemente soggettiva e non garantisce che la meta sarebbe stata comunque realizzata.

 

E poi ci sono un sacco di precisazioni, chiarimenti, piccole riscritture di paragrafi o regole intere: non cambia la sostanza ma solo la forma.

Quindi correte a leggere direttamente tutte queste novità, e iniziate ad allenarvi perché al Trofeo AdS 2011 si giocherà già col nuovo regolamento!

 Regolamento Scoutball Ufficiale ADS 2011

 Dubbi? Domande? Perplessità? Venite sul forum e fatevi sentire!

Oppure contattateci alla nostra e-mail dedicata: regolamento@scoutballitalia.it

A presto, sul campo da gioco!


Gli Amanti dello Scoutball promuovono e sostengono la diffusione del presente regolamento nella speranza che esso possa contribuire alla codificazione ed all’uniformarsi delle regole dello Scoutball in Italia.
Il presente Regolamento del Giuoco dello Scoutball o della Pallascalpo promosso dagliAmanti dello Scoutball può essere utilizzato da chiunque con tale dicitura purché non subisca alcuna modificazione o integrazione. 

Creative Commons License
Il Regolamento del Giuoco dello Scoutball o della Pallascalpo: Edizione 2011 by ADS – Amanti dello Scoutball is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia License.

Notizia Importante

Benvenuto nel nuovo sito di Scoutballitalia.it!!! Il rinnovamento c'é stato ma le cose bene o male le trovi dove erano prima, se hai suggerimenti o consigli ti preghiamo di inoltrarceli a sito@scoutballitalia.it